Israele costruisce una barriera sotterranea intorno alla Striscia di Gaza

375196_Israeli-troopsMemo. Mercoledì, il ministro della Difesa israeliano, Moshe Yaalon, ha annunciato che Israele presto inizierà a costruire una barriera sotterranea intorno alla Striscia di Gaza.

“L’esercito israeliano inizierà la costruzione di una barriera sotterranea, in aggiunta a un muro di sicurezza, attorno alla Striscia di Gaza”, ha affermato Yaalon, secondo quanto riportato dalla radio pubblica israeliana.

Secondo il ministro della Difesa, la barriera sotterranea circonderà Gaza per impedire ai “terroristi” di infiltrarsi in Israele attraverso i tunnel sotterranei.

Il mese scorso, Yaalon aveva annunciato di aver completato la costruzione di una “piccola” barriera di sicurezza attorno a 12 comunità israeliane localizzate vicino al confine con la Striscia.

Durante il devastante assalto israeliano dello scorso anno contro il territorio palestinese, le Brigate Ezzeddin al-Qassam, braccio armato del movimento di resistenza palestinese, Hamas (che governa la Striscia dal 2007), hanno usato i tunnel per attaccare le basi militari israeliane e le comunità vicino al confine.

Secondo l’esercito israeliano, le Brigate Qassam hanno usato i tunnel durante quattro occasioni distinte, durante il conflitto (che è durato 51 giorni, tra luglio e agosto 2014), per penetrare nel territorio israeliano, dove i combattenti sono riusciti a uccide 12 soldati israeliani.