Israele demolirà quattro pozzi, tre strutture agricole e una strada a sud di Nablus

342096C

Nablus–Ma’an. Martedì le forze israeliane hanno consegnato degli avvisi di demolizione per pozzi, strutture agricole e tre chilometri di strada agricola nel villaggio di Qusra, a sud di Nablus, secondo quanto riferito dai residenti.

Abed al-Athim al-Wadi, il sindaco di Qusra, ha riferito a Ma’an che l’amministrazione civile israeliana ha consegnato gli avvisi di demolizione ai residenti dell’area orientale del paese per quattro pozzi costruiti dal governo olandese e per tre strutture e una strada agricola che era stata aperta da “un’istituzione umanitaria europea”. Non è stato possibile confermare immediatamente il nome dell’istituzione.

Al-Wadi ha aggiunto che le demolizioni avverranno fra 45 giorni, in quanto i pozzi e le strutture sono stati costruiti nell’Area C e non possiedono i permessi richiesti dall’amministrazione civile israeliana.

Un portavoce del COGAT (Coordinatore delle attività governative israeliane nei territori) – un grande ente che include l’amministrazione civile – ha riferito a Ma’an che stavano cercando fra i rapporti dell’episodio.

Secondo i dati dell’ONU, dall’inizio del 2016, circa 600 strutture palestinesi sono state demolite nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme Est dalle autorità israeliane. Israele è stato anche condannato per le ripetute demolizioni di strutture finanziate a livello internazionale.

La maggioranza delle demolizioni sono avvenute nell’Area C – sotto la piena giurisdizione militare israeliana – dove quasi tutte le richieste palestinesi per i permessi di costruzione sono negate dalle autorità israeliane, costringendo le comunità a costruire illegalmente.

Traduzione di F.G.