Israele deporterà in Francia palestinese con doppia cittadinanza francese

Tel Aviv – MEMO. Mercoledì, gli amministratori della prigione israeliana di Hadarim hanno informato il prigioniero palestinese Salah Hamouri che sarà deportato in Francia a seguito del ritiro della sua carta d’identità di Gerusalemme. Hamouri, nato a Gerusalemme, ha la doppia cittadinanza palestinese e francese.

Fonti locali hanno detto ai media che è stato “sequestrato dai soldati israeliani dalla sua casa, a marzo”, aggiungendo che è trattenuto con un ordine di detenzione amministrativa, senza accusa né processo. L’ordine è stato prorogato in tre occasioni.

“L’ultimo periodo di detenzione di Hamouri doveva terminare questa domenica”, hanno sottolineato le fonti. “La sua famiglia è sorpresa dalla decisione di deportarlo”.

L’avvocato Hamouri è un ex-prigioniero che è stato rilasciato come parte del secondo lotto del cosiddetto accordo “Lealtà dei Liberi” del 2011. Dopo il suo rilascio, è stato perseguitato dalle autorità israeliane, che gli hanno impedito di entrare in Cisgiordania. Il ricercatore dell’organizzazione per i diritti umani Addameer è stato trattenuto più volte in detenzione amministrativa e gli è stato impedito di vivere a Gerusalemme.

Israele arresta e deporta influenti gerosolimitani nel tentativo di scoraggiare la loro presenza nella loro città natale occupata.