Israele dichiara Sheikh Jarrah zona militare chiusa

MEMO. Israele ha dichiarato il quartiere di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme Est occupata, zona militare chiusa, limitando l’accesso ai palestinesi e consentendo la libertà di movimento ai coloni illegali.

I residenti dell’area, che devono affrontare lo sgombero forzato come parte della campagna di pulizia etnica dello stato di occupazione a Gerusalemme est e nell’Area C della Cisgiordania occupata, hanno riferito di essere stati aggrediti mentre tentavano di rientrare nell’area. Le loro carte d’identità vengono controllate e viene ostacolato l’accesso nelle loro case.
Il coprifuoco è stato imposto anche ai residenti palestinesi.

Nel frattempo, i coloni vanno e vengono a loro piacimento. Molti di essi sono armati di fucili e coltelli; i palestinesi hanno riferito di vivere nella paura.

Secondo le notizie, i giornalisti di Sky News e CNN sono stati aggrediti dalle forze di occupazione israeliane mentre, domenica, coprivano un incidente d’auto a un checkpoint israeliano in cui un giovane palestinese è stato ucciso.

Le forze di occupazione hanno anche usato acqua contaminata per disperdere i manifestanti palestinesi nell’area.

Cos’è l’acqua contaminata (skunk water)?
E’ un’arma maleodorante e non letale usata per il controllo della folla da parte delle forze di occupazione. Una forma di nebbia gialla, viene sparata da un cannone ad acqua e lascia un odore potente simile a spazzatura o alle acque reflue su qualunque cosa tocchi. Può causare irritazione alla pelle, dolori allo stomaco e vomito.