Tel Aviv – MEMO. Israele e Bahrain hanno annunciato martedì l’inizio dei negoziati per raggiungere un accordo di libero scambio tra i due Paesi, secondo quanto affermato dall’agenzia di stampa Anadolu.
Il ministro dell’Economia israeliano, Orna Barbivai, ha tenuto colloqui ufficiali lunedì con la controparte del Bahrein per stabilire un accordo di libero scambio tra Tel Aviv e Manama, secondo quanto affermato dal ministero dell’Economia israeliano in una nota.
Barbivai ha affermato che l’accordo aiuterà a rafforzare le relazioni bilaterali e a “rimuovere le barriere, espandere la cooperazione economica e costruire ulteriori ponti tra i due Paesi”.
Secondo la dichiarazione, lo scambio commerciale tra Israele e Bahrain è arrivato a 7,5 milioni di dollari nel 2021, con esportazioni israeliane verso il Bahrain per un totale di 4 milioni di dollari nei settori dei metalli preziosi, dei prodotti dell’industria chimica e delle macchine per l’ingegneria elettrica, mentre le importazioni israeliane dal Bahrain sono state stimate a 3,5 milioni di dollari.
Il Bahrain è uno dei quattro Paesi arabi che hanno firmato accordi sponsorizzati dagli Stati Uniti per normalizzare le loro relazioni con Israele nel 2020. Gli altri sono gli Emirati Arabi Uniti, il Sudan e il Marocco.