Israele e Giordania firmeranno accordo per scambio acqua-energia

Tel Aviv – Palestine Chronicle. Secondo Haaretz, la prossima settimana dovrebbe essere firmato un accordo tra Israele e Giordania per uno scambio di energia solare e acqua dolce tra i due Paesi.

I termini dell’accordo stabiliscono che l’energia solare prodotta in Giordania sarà inviata a Israele, mentre Israele invierà alla Giordania acqua marina desalinizzata.

L’accordo è stato mediato dagli Emirati Arabi Uniti e dagli Stati Uniti e, secondo quanto riferito dal ministero dell’Energia israeliano, la prossima settimana sarà firmata una dichiarazione congiunta.

Non sono note le quantità precise di energia e acqua che verranno scambiate tra i due Paesi, ma una fonte ha dichiarato a Haaretz che sarebbe una quantità “molto significativa” e vantaggiosa per entrambi i paesi.

I parchi solari in Giordania saranno collegati alla rete nazionale israeliana e non forniranno energia alla rete giordana, ha aggiunto la fonte.

Il ministro dell’Energia israeliano, Karine Elharrar, il ministro dell’Acqua giordano, Mohammed al-Najjar, l’inviato per il clima degli Stati Uniti, John Kerry, e l’inviato per il clima degli Emirati, Sultan al-Jaber, dovrebbero essere presenti alla firma dell’accordo negli Emirati Arabi Uniti.

Israele aveva fissato l’obiettivo di avere il 10% della sua energia proveniente da fonti rinnovabili nel 2020, ma non ha raggiunto la meta.

Si prevede che entro la fine di quest’anno, il 9% dell’energia del paese sarà prodotta da fonti rinnovabili. In Giordania, il cambiamento climatico ha avuto un effetto drammatico sul suo approvvigionamento idrico, portando le riserve a livelli critici.

A luglio, i due Paesi hanno firmato un accordo affinché Israele fornisca alla Giordania 50 milioni di metri cubi d’acqua all’anno.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.