Israele e Grecia firmano il più grande accordo di cooperazione per la sicurezza della loro storia

Tel Aviv, Atene – Grecia. Israele e la Grecia stanno per firmare il più grande accordo di sicurezza mai raggiunto tra i due paesi, per un valore fino a 1,68 miliardi di dollari, secondo quanto riferito dal Times of Israel.

L’accordo, che sarà firmato dai rispettivi ministeri della Difesa, approva l’istituzione ed il funzionamento di una scuola di volo per la Forza Aerea Greca da parte della Elbit Systems, la più grande compagnia di armi privata israeliana.

Pare che la Elbit abbia fornito l’85% dei droni usati nella guerra a Gaza nel 2014, quando oltre 2.200 palestinesi – 500 dei quali minorenni – furono uccisi in soli 50 giorni. La compagnia israeliana di armi ha dieci succursali in tutta la Gran Bretagna.

Il governo greco acquisterà anche aerei da addestramento da Israele, nonché simulatori, addestramento e supporto logistico. L’accordo si estenderà per più di 20 anni, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa israeliano.

“Questo accordo riflette le relazioni eccellenti ed in via di sviluppo che abbiamo con la Grecia”, ha affermato il ministro della Difesa Benny Gantz. “Si tratta di una partnership a lungo termine che servirà gli interessi di Israele e Grecia, creerà centinaia di posti di lavoro in entrambi i paesi e promuoverà la stabilità nel Mediterraneo”.

La mossa arriva dopo che Israele, Grecia e Cipro hanno concordato a novembre di rafforzare la cooperazione militare tra loro. I tre paesi hanno stretto relazioni nonostante la crescente tensione nell’area, dopo aver negato il diritto di zona economica esclusiva alla Turchia nel Mediterraneo orientale.

Il capo della divisione esportazioni e cooperazione della difesa del ministero ha affermato che l’approvazione di questo accordo da parte del governo greco è un passo storico per approfondire ulteriormente le sue eccellenti relazioni di difesa con Israele. “Questo non è solo un accordo di esportazione per la difesa”, ha aggiunto Yair Kulas, “ma una partnership di almeno 20 anni. Vorrei ringraziare il ministero della Difesa nazionale greco per la sua fiducia e per aver assegnato questo importante compito al ministero della Difesa israeliano e alla nostra eccellente industria della difesa”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.