Israele e Marocco creeranno camera di commercio congiunta

Tel Aviv – Palestine Chronicle. Sono in corso i piani per lanciare una Camera di Commercio tra Israele e Marocco, a seguito della recente normalizzazione tra i due Paesi, con un incontro previsto per il 25 dicembre a Tel Aviv per discutere la sua inaugurazione.

World Morocco News ha rivelato martedì che il Presidente della Camera di Commercio Israele-Francia è stato incaricato di preparare l’incontro che includerà 15 figure del mondo degli affari per costituire l’associazione.

La Camera di Commercio Israele-Marocco mirerà a promuovere opportunità d’affari tra i Paesi e fornirà loro studi e assistenza.

Simile alla normalizzazione tra Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Sudan con Israele, lo stabilimento di rapporti diplomatici del Marocco con Tel Aviv è stato annunciato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ormai alla fine del mandato. Come parte dell’accordo, gli USA riconosceranno la contestata rivendicazione del Marocco sul Sahara occidentale.

Mercoledì, è stato riferito che il consigliere senior e genero di Trump, Jared Kushner, guiderà una delegazione statunitense in Israele e Marocco, la prossima settimana, per discutere ulteriormente l’accordo di normalizzazione.

Lunedì, le autorità marocchine hanno disperso un gruppo di attivisti che si erano radunati davanti al parlamento, a Rabat, per denunciare la mossa di normalizzazione e mostrare solidarietà ai palestinesi.