Israele elogia gli Emirati per l’inclusione dell’Olocausto nel curriculum scolastico

Tel Aviv – MEMO. Israele ha elogiato domenica la decisione degli Emirati Arabi Uniti (UAE) di includere gli studi sull’Olocausto nel curriculum della scuola secondaria, definendo la mossa come “storica”.

“Con una decisione storica, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che il curriculum educativo nelle sue scuole secondarie includerà l’insegnamento della storia dell’Olocausto per mano del mostro nazista”, ha scritto su Twitter l’account arabo del ministero degli Affari esteri israeliano.

“La decisione degli Emirati Arabi Uniti è un precedente storico, in quanto è il primo paese arabo a compiere questo passo, e la sua decisione si oppone ai negazionisti dell’Olocausto”, ha aggiunto il ministero.

Giovedì scorso, l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti negli Stati Uniti ha dichiarato: “Sulla scia degli storici #AccordidiAbramo, gli Emirati Arabi Uniti ora includeranno l’Olocausto nel curriculum delle scuole primarie e secondarie”.

Il Times of Israel ha riferito che l’Istituto per il monitoraggio della pace e della tolleranza culturale nell’istruzione scolastica (IMPACT-se), con sede a Tel Aviv e Londra, sta lavorando con il ministero dell’Istruzione degli Emirati Arabi Uniti sugli standard educativi, inclusa la valutazione del contenuto del corso.

Ciò è stato preceduto da una visita del ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah Bin Zayed, al Museo dell’Olocausto nella città occupata di Gerusalemme, durante un viaggio ufficiale che ha effettuato a metà settembre.

Nel maggio 2021, gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto a Dubai una mostra per ricordare l’Olocausto.

Abu Dhabi ha stabilito relazioni ufficiali con Israele nell’ambito degli Accordi di Abramo, mediati dagli Stati Uniti nel settembre 2020.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.