Israele ha emesso 40 ordini di detenzione amministrativa contro detenuti palestinesi

Ramallah-WAFA. Le autorità israeliane hanno emesso 40 ordini di detenzione amministrativa contro detenuti palestinesi nelle carceri israeliane, secondo quanto dichiarato dalla Società per i prigionieri palestinesi (PPS).

L’avvocato della PPS, Mahmoud Halabi, ha dichiarato che 19 dei 40 ordini sono stati emessi contro i prigionieri che hanno trascorso mesi o anni in detenzione, senza accusa né processo.

La politica israeliana, ampiamente condannata internazionalmente, di detenzione amministrativa consente la prigionia di palestinesi senza accusa né processo per periodi rinnovabili che di solito vanno da tre a sei mesi, sulla base di prove non rivelate che impediscono anche la presenza dell’avvocato.

Nel corso degli anni, Israele ha posto migliaia di palestinesi in detenzione amministrativa per periodi di tempo prolungati, senza prove, senza informarli delle accuse contro di loro, e senza consentire loro o ai loro avvocati di esaminare le prove.

I detenuti palestinesi continuano a ricorrere agli scioperi della fame ad oltranza come mezzo per protestare contro la loro detenzione amministrativa illegale e per chiedere la fine di questa politica che viola il diritto internazionale.