Israele espanderà colonia di Gilo con oltre 104 unità abitative

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. I media israeliani hanno rivelato un nuovo piano per costruire 104 unità abitative nella colonia di Gilo, a sud-est della Gerusalemme occupata.

L’israeliano Channel 7 ha affermato che la società immobiliare Karta costruirà tali unità e diverse strutture commerciali, aggiungendo che il nuovo progetto di espansione delle colonie dovrebbe costare centinaia di milioni di shekel.

Secondo il canale, il presidente di Karta, Amichai Neiman, ha descritto il progetto come “strategicamente importante” in quanto “sarebbe situato in uno dei punti più alti della città santa, lungo la metropolitana leggera e con una vista mozzafiato”.

Ha sottolineato che questo progetto fa parte di altri piani che devono essere realizzati dalla sua azienda in tutta Gerusalemme, che includono la costruzione di migliaia di case per coloni.

Gilo si trova su terre della Cisgiordania, che Israele ha annesso unilateralmente a Gerusalemme, e costituisce ancora un territorio occupato. Pertanto, secondo il diritto internazionale, lo status di Gilo non è diverso da quello di qualsiasi altra colonia ebraica nei Territori palestinesi occupati.

Traduzione per InfoPal di F.H.L