
Nazareth – MEMO. Un dirigente estremista israeliano è stato sorpreso dalle telecamere mentre urinava in pubblico sul luogo in cui sono stati uccisi cinque cittadini palestinesi dello Stato d’occupazione, in un recente attacco della criminalità organizzata. Chanamel Dorfman, capo di gabinetto del ministro per la sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, è stato criticato per il suo “comportamento disgustoso”.
L’incidente ha messo in evidenza la natura del governo di coalizione d’estrema destra israeliano, guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu, noto per le sue politiche discriminatorie e razziste nei confronti dei palestinesi.
Dorfman era accompagnato da personale di sicurezza israeliano quando è arrivato sul luogo degli omicidi nella città di Nazareth, nel nord di Israele. In presenza di molti agenti di polizia e residenti locali, l’alto ufficiale ha proceduto ad urinare in pubblico.
L’incidente è stato ripreso su un video da qualcuno presente sul luogo. Nel filmato, Dorfman viene visto mentre urina in un’area aperta vicino al luogo in cui sono stati uccisi cinque palestinesi. Chiaramente non ha avuto alcun rispetto per la sensibilità del luogo mentre faceva i suoi bisogni, provocando l’intervento di uno dei residenti locali. “Vergognati!” ha gridato. “Non vedi che dove fai i tuoi bisogni mentre ci sono donne e bambini intorno?”
A questo punto, Dorfman è tornato rapidamente dai suoi agenti di sicurezza. Mentre le immagini si diffondevano sui social media, il comportamento scandaloso di Dorfman è stato descritto come “irrispettoso verso l’umanità” ed un “comportamento disgustoso”.
“Israele”, ha aggiunto un commentatore, “è uno stato criminale razzista”.