Israele: Gantz chiede che gruppi di coloni siano classificati come “terroristi”

Tel Aviv – MEMO. Lunedì, il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha chiesto al governo di esaminare la possibilità di classificare come fuori legge due gruppi di coloni d’estrema destra e di inserirli nella lista di terroristi. Durante una riunione del suo partito “Blu e Bianco”, Gantz ha detto che sa che la questione della definizione di gruppi come “La Familia” e “Lehava” come gruppi terroristici viene presentata alle forze di sicurezza.

Sostenitori dei due gruppi sono stati filmati mentre intonavano insulti razzisti contro i palestinesi durante la Marcia della bandiera tenutasi domenica nella Gerusalemme occupata. Secondo i funzionari israeliani, tuttavia, i crimini d’odio razzisti a cui hanno assistito nel fine settimana sono stati commessi da un “piccolo pugno” di partecipanti alla Marcia della bandiera.

Tuttavia, i partecipanti includevano sostenitori dell’organizzazione Kach, che è considerata fuorilegge in Israele, così come La Familia e Lehava. Tutte sono note per aver commesso i cosiddetti crimini del “Price Tag” contro i palestinesi nei Territori occupati.

I sostenitori di queste organizzazioni estremiste non solo hanno cantato slogan razzisti a Gerusalemme, ma hanno anche attaccato i residenti e le case palestinesi nella Città Vecchia, scritto frasi razziste sui negozi palestinesi e attaccato i giornalisti, il tutto mentre erano sotto la protezione della polizia israeliana.