Jenin – Ma’an. Le forze israeliane hanno temporaneamente spostato 17 famiglie palestinesi dalle loro abitazioni nei quartieri di Burj al-Mayta e al-Baziq, nel nord della Valle del Giordano, lunedì notte e martedì mattina per esercitazioni militari nella zona, ha affermato un funzionario locale.
Il sindaco di al-Malih e dei villaggi beduini nella Valle del Giordano settentrionale, Aref Daraghmeh, ha informato che otto famiglie sono state evacuate lunedì notte a al-Baziq, e nove sono state evacuate martedì mattina a Burj al-Mayta.
Ha spiegato che i residenti e il loro bestiame sono rimasti senza riparo per il periodo dell’evacuazione.
Le forze israeliane, ha aggiunto Daraghmah, hanno iniziato un’esercitazione militare a Burj al-Mayta all’alba di martedì, che è durata fino a sera.
Un gran numero di carri armati e veicoli blindati hanno partecipato alle manovre usando munizioni vere.
Circa il 94 per cento della Valle del Giordano e del Mar Morto è off limits per i palestinesi. Più di 500 mila coloni israeliani vivono in insediamenti in tutta la Cisgiordania e a Gerusalemme Est, in violazione al diritto internazionale.
I territori palestinesi riconosciuti a livello internazionale, di cui la Cisgiordania e Gerusalemme Est fanno parte, sono stati occupati dai militari israeliani nel 1967.
Traduzione di Edy Meroli