Israele ha venduto spyware a Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Bahrein

MEMO. Israele ha venduto spyware agli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Bahrein aiutandoli a monitorare le attività dei dissidenti, ha riferito Haaretz domenica 23 agosto.

Secondo il giornale, l’azienda israeliana NSO Group Technologies, il cui software viene utilizzato per “hackerare” i telefoni cellulari, negli ultimi anni ha venduto il suo spyware Pegasus per centinaia di milioni di dollari agli Emirati Arabi Uniti e ad altri Stati del Golfo.

Questi stati usano lo spyware israeliano per monitorare gli attivisti anti-regime, ha detto Haaretz, con l’incoraggiamento e l’approvazione del governo israeliano.

Chaim Levinson ha scritto adHaaretz che NSO “è una delle società israeliane più attive nel Golfo, e il suo software Pegasus 3 consente alle forze dell’ordine di hackerare i cellulari, copiarne i contenuti e talvolta persino di controllare la videocamera e le capacità di registrazione audio”.

L’azienda lavora solo con le autorità statali, secondo Levinson, “ma non distingue tra democrazie e dittature, come nel Golfo; nonostante le sue affermazioni, fa poco per controllare come viene utilizzata la sua tecnologia”.

“Israele”, ha detto Levinson, “ha messo in contatto NSO con gli stati arabi della regione, e i rappresentanti israeliani hanno persino preso parte a riunioni di marketing tra funzionari dell’intelligence negli stati arabi e dirigenti della NSO. Alcuni degli incontri si sono tenuti in Israele”.

Levinson ha detto che NSO guadagna centinaia di miliardi dalla vendita di spyware ai paesi arabi.

Ha detto: “Ogni stato del Golfo ha un soprannome basato sulla prima lettera del nome del paese e una casa automobilistica: l’Arabia Saudita si chiama Subaru, il Bahrain è BMW e la Giordania è Jaguar. La pratica all’interno di NSO è quella di utilizzare questi nomi piuttosto che il vero nome del paese”.

Per quanto riguarda il Qatar, ha detto Haaretz, NSO non fa affari perché Israele lo vieta.

Traduzione per Infopal di L.P.