Israele impone chiusura totale di Striscia di Gaza e Cisgiordania per festività ebraiche

yom kippurCisgiordania – Ma’an e Quds Press. A partire da giovedì le autorità israeliane hanno imposto una chiusura ad ampio raggio in Cisgiordania e a Gaza, in occasione della festa ebraica dello Yom Kippur, limitando il movimento dei palestinesi proprio mentre inizia la celebrazione islamica della Eid al-Adha.

Giovedì le autorità militari hanno dichiarato che la chiusura sarebbe cominciata giovedì stesso a mezzanotte e sarebbe durata fino alla mezzanotte di sabato, limitando massicciamente il movimento di tutti i palestinesi dentro e fuori dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza per tutta la durata della festa.

Israele sigilla abitualmente i territori palestinesi durante le festività ebraiche, privando i palestinesi della libertà di movimento e tagliandoli fuori dalla famiglia e dal lavoro all’interno di Israele.

La chiusura di quest’anno, però, è particolarmente controversa, siccome il cupo giorno di penitenza dello Yom Kippur si sovrappone alla gioiosa Eid al-Adha, la festa del Sacrificio, celebrata da milioni di musulmani palestinesi.

Lo Yom Kippur dura dal tramonto di venerdì al tramonto del sabato, mentre la Eid dura per cinque giorni a partire da venerdì.