Israele impone la chiusura della Cisgiordania e della Striscia di Gaza

Cisgiordania-PIC. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno annunciato domenica la chiusura dei valichi verso la Cisgiordania e la Striscia di Gaza per le giornate della “Memoria e dell’Indipendenza”.

Durante la chiusura sarà imposto un cordone militare alla Cisgiordania occupata. Inoltre saranno completamente chiusi i valichi di Beit Hanoun (Erez) e Karam Abu Salem, i posti di blocco con la Striscia di Gaza assediata.

La chiusura inizierà martedì 3 maggio, che coincide con il secondo giorno dell’Eid al-Fitr, e durerà fino a mezzanotte tra giovedì e venerdì 6 maggio, secondo la dichiarazione IOF.

Il portavoce delle IOF ha affermato che la decisione di chiusura è stata presa in base alla “valutazione della situazione della sicurezza e alle direttive della leadership politica”.

Durante la chiusura, a nessuno sarà permesso attraversare la Striscia di Gaza e la Cisgiordania verso la Palestina occupata del 1948 (Israele). “Tuttavia, verranno fatte eccezioni per casi umanitari e altri casi in sospeso, ma ciò richiederà l’approvazione del Coordinatore delle attività governative nei territori”, ha aggiunto il portavoce delle IOF.