Israele impone nuove regole per il transito di merci a Gaza

gas-oil-fuel-tankers-at-kerem-shalom-crossing-gaza-israelImemcIsraele ha imposto nuove regole ai camion che trasportano merci nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Karem Abu Salaam, l’unica frontiera commerciale sul territorio, ha riferito Palsawa. Le nuove regole sono entrate in vigore mercoledì mattina.

Secondo una fonte economica locale, la polizia israeliana ha istituito un nuovo checkpoint all’ingresso del valico e ha insistito sul fatto che il carico di ogni camion non deve superare le 36 tonnellate. Il limite precedente era di 40 tonnellate. La fonte ha osservato che il cambiamento significherà un aumento dei prezzi di tutti i beni, creando ancora più disagi per i Palestinesi assediati nella Striscia di Gaza.

I prodotti più colpiti saranno i materiali da costruzione, che sono essenziali per la ricostruzione dell’enclave dopo la distruzione causata dall’offensiva militare israeliana del 2014. Si prevede un aumento di 4,50 dollari circa per tonnellata di cemento, con una riduzione del 10 per cento del cemento in ingresso.

Si prevede inoltre che la circolazione delle merci a Karem Abu Salaam peggiorerà nel 2016, soprattutto se gli Israeliani insistono nel far rispettare i nuovi limiti.

(Foto del valico di Karem Abu Salaam. La merce più colpita sarà il materiale da costruzione, essenziale per la ricostruzione dell’enclave dopo la distruzione causata dall’offensiva militare israeliana).

Traduzione di Edy Meroli