Gerusalemme-PIC. Le forze militari di Israele hanno iniziato a costruire un muro divisorio per isolare le case palestinesi nel Monte Scopus dall’insediamento dell’avamposto Armon Hanavitz.
Hani Surour, un residente della zona, ha affermato lunedì che il muro divisorio impedisce l’ingresso alla sua casa, facendo notare che è alto da 5 a 7 metri.
Surour ha detto che le forze militari di Israele hanno messo blocchi di cemento sulla strada, hanno chiuso la strada delle scuole alcuni giorni fa e diversi ingressi della zona del Monte Scopus. Ha aggiunto che tutti i residenti del luogo hanno risentito del muro divisorio, il quale isola una clinica nella zona facendo prendere ai pazienti una tangenziale molto lunga per raggiungerla. Le persone gravemente malate potrebbero perdere la vita prima di arrivare alla clinica, ha detto.
La popolazione di Monte Scopus è stimata sui 35-40 mila abitanti, fa notare Surour. Un altro residente di nome Qasem Abu Hadid ha sottolineato che la chiusura della strada con i blocchi di cemento ha causato un grave ingorgo stradale nella zona. 200 insegnanti e 300 lavoratori civili usano la strada quotidianamente.
Traduzione di Giulia Brocanello