Israele istituisce un’unità speciale per perseguire la costruzione palestinese nell’Area C

Cisgiordania-Quds Press. Fonti dei media ebraici hanno rivelato che le autorità di occupazione hanno deciso di istituire un’unità speciale, la cui missione è monitorare la costruzione palestinese nell’Area C nella Cisgiordania occupata.

Il sito web israeliano Ynet ha riportato oggi, giovedì, che si prevede che il ministro dell’Interno Gideon Saar e il ministro della Difesa Benny Gantz informeranno l’Alta Corte di giustizia dell’istituzione di un’unità di polizia criminale che lavora contro la costruzione “illegale” (senza un permesso da parte delle autorità di occupazione ) nell’Area C.

Ha osservato che la nuova unità sarà in grado di avviare procedimenti penali e perseguire chiunque, compresi i capi dei consigli municipali e di villaggio, in cui l’edificio è stato costruito illegalmente.

Il sito web ha sottolineato che la capacità dello stato ebraico di adottare misure legali sarà limitata in alcuni casi, specialmente quando il sindaco o il consiglio del villaggio palestinese vive nell’area A o B, dove non è sotto il controllo israeliano.

L’Area C costituisce circa il 60 per cento della Cisgiordania ed è sotto il pieno controllo israeliano, mentre i palestinesi affermano che essa fa parte della Cisgiordania e che non può esistere stato palestinese senza di essa.

Nell’ultimo anno, le forze di occupazione hanno demolito più di 250 case palestinesi (case, tende e baracche) e più di 450 edifici palestinesi (stalle, magazzini, negozi e altro) con il pretesto della mancanza di licenza, oltre ad aver notificato l’ordine di demolizione a più di 350 case e altri edifici.