
Al-Khalil/Hebron – PIC. Il comandante della regione centrale dell’esercito israeliano ha emesso martedì una risoluzione per trasformare ufficialmente in colonia l’avamposto di Edorim, costruito sui terreni della città di Dura, a sud di al-Khalil/Hebron.
I coloni dell’avamposto hanno ricevuto la decisione dal comandante militare che lo ha visitato, notando che è stato costruito su terreni palestinesi di proprietà privata nell’area di Majnouna, a Dura.
E’ quanto avvenuto in attuazione di una decisione emessa dal governo israeliano lo scorso giugno, in risposta alla richiesta del ministro delle Finanze israeliano estremista Bezalel Smotrich, di legalizzare cinque avamposti coloniali in Cisgiordania.
L’avamposto è stato fondato nel luglio 2021 da sette famiglie ebree che sono state successivamente evacuate dalle forze di occupazione israeliane (IOF), mentre è rimasto sotto il controllo delle IOF.
Lo stesso appezzamento di terreno, che appartiene a famiglie di Dura, è stato confiscato dalle IOF negli anni ’70 e su di esso è stata costruita la base militare di Edorim.
Dopo l’evacuazione da parte dell’esercito nel 2010, il consiglio dell’insediamento “Montagna di Hebron” ha istituito un centro di emergenza regionale e i coloni ne hanno preso il controllo.