Israele manda gli evasi dalla prigione di Gilboa in carceri diverse

MEMO. Giovedì, le autorità israeliane hanno trasferito i sei prigionieri palestinesi evasi dal carcere di massima sicurezza di Gilboa, all’inizio di settembre, in isolamento in varie carceri.

L’avvocato Khaled Mahajna ha dichiarato in una nota che, dopo che le forze di occupazione hanno completato le loro indagini, hanno trasferito i detenuti in isolamento in diverse carceri.

Mercoledì, Mahajna ha detto che i sei prigionieri saranno incriminati domenica, spiegando che inizierà la battaglia legale contro le accuse di sicurezza.

Mercoledì, le autorità israeliane hanno esteso la detenzione dei sei prigionieri fino a domenica. Altri cinque sono stati accusati di aver aiutato i prigionieri e di aver nascosto la loro fuga.

Il 6 settembre, i sei prigionieri palestinesi sono evasi dal carcere di massima sicurezza di Gilboa, attraverso un tunnel scavato sotto il pavimento del carcere. Sono stati tutti ripresi in poche settimane.

(Foto: L’udienza di Zakaria Zubeidi, Mahmoud al-Arida, Yakub Qaderi e Mohammad Al-Arida si è tenuta in videoconferenza a Nazareth, in Israele, il 19 settembre 2021. Sei detenuti palestinesi erano evasi dal carcere di massima sicurezza di Gilboa, nel nord di Israele, il 6 settembre. [Mostafa Alkharouf – Agenzia Anadolu]).