Gerusalemme/al-Quds-Wafa. Giovedì, le autorità di occupazione israeliane (IOA) hanno consegnato al governatore di Gerusalemme dell’Autorità palestinese, Adnan Gheith, un ordine che gli vieta di comunicare con il presidente Mahmoud Abbas e con altri 50 dignitari palestinesi.
L’ordine gli vieta anche di prendere contatti con i membri del Comitato centrale di Fatah, così come con molte altre figure politiche e di sicurezza palestinesi di alto rango.
Il governatore di Gerusalemme è stato informato di quest’ordine giovedì, quando è stato convocato per un interrogatorio dall’intelligence israeliana al Russian Compound nella Gerusalemme occupata.
A Gheith è già stato negato il movimento al di fuori del suo luogo di residenza, nel quartiere di Silwan, nella Gerusalemme occupata.
Commentando la decisione israeliana, Gheith ha affermato: “Questa decisione non ci impedirà di esercitare il nostro dovere di continuare a fare tutto il possibile per raggiungere la libertà, l’indipendenza e stabilire lo Stato palestinese con Gerusalemme come capitale”.
Da quando ha assunto l’attuale carica di Governatore di Gerusalemme, nell’agosto 2018, il funzionario dell’Autorità Palestinese è stato arrestato o detenuto brevemente dalle forze di occupazione israeliane almeno 18 volte.
Israele ha occupato Gerusalemme Est nella Guerra dei Sei Giorni del 1967 e successivamente l’ha annessa con una mossa mai riconosciuta dalla comunità internazionale.
Il popolo palestinese considera Gerusalemme come la capitale de jure del proprio stato, sebbene la città rimanga sotto l’occupazione israeliana fino ad oggi.
(Foto: il governatore dell’Autorità Palestinese Adnan Ghaith appare alla corte israeliana il 22 ottobre 2018, a Gerusalemme. Mostafa Alkharouf/Anadolu Agency/Getty Images).