Israele: perdite economiche durante offensiva su Gaza stimate in 2,14 miliardi di dollari

Tel Aviv – MEMO. Le perdite economiche subite da Israele negli ultimi 11 giorni della sua offensiva militare contro i civili a Gaza ammontano a 2,14 miliardi USD, secondo quanti riferito da al-Khaleej Online. La cifra è una stima preliminare non ufficiale ed è equivalente a circa lo 0,5 per cento del prodotto interno lordo.

L’ultima offensiva è stata accompagnata da una riduzione della produzione nelle fabbriche e da una significativa diminuzione dei consumi pubblici. Secondo quanto affermato martedì dall’Ufficio centrale di statistica, l’economia israeliana si è contratta del 6,5% nel primo trimestre. Gli economisti hanno avvertito che nuovi confronti tra Israele ed i palestinesi potrebbero colpire la ripresa economica post-pandemia.

Almeno 230 palestinesi, tra cui 65 bambini, sono stati uccisi durante i 10 giorni dell’offensiva militare israeliana, iniziata il 10 maggio. Più di 1.500 persone sono rimaste ferite. Un cessate il fuoco è entrato in vigore alle 02:00 ora locale di venerdì (2300 GMT).