Israele “premia” la cooperazione con l’Anp allentando le restrizioni durante il Ramadan

1842208663Martedì, Israele ha annunciato che allenterà le restrizioni di movimento sui Palestinesi verso e dai Territori occupati della Cisgiordania e Striscia di Gaza, in occasione del mese sacro di Ramadan.

Una portavoce della COGAT, l’unità del ministero della Difesa per la gestione degli affari civili in Cisgiordania, ha dichiarato che, per la prima volta, i Palestinesi saranno in grado di viaggiare in autobus direttamente dalle città della Cisgiordania al complesso della moschea di al-Aqsa, a Gerusalemme Est.

Uomini al di sopra dei 40 anni e donne di tutte le età della Cisgiordania potranno pregare nel complesso sacro controllato da Israele, e a 800 persone della Striscia di Gaza sarà concesso partecipare alla preghiera del venerdì.

A 200 residenti di Gaza sarà permesso visitare i parenti in Cisgiordania durante il Ramadan, che inizia mercoledì o giovedì, e 500 persone dalla Cisgiordania sarà permesso entrare a Gaza.

Il portavoce della COGAT ha dichiarato a AFP che tali misure sono rese possibili grazie alla cooperazione sulla sicurezza in corso tra Israele e l’Autorità Palestinese con base in Cisgiordania.

(Fonte: Ma’an)