Israele rafforza le misure militari vicino al confine con l’Egitto

PressTv. Mentre Israele rafforza le misure militari lungo il confine con l’Egitto, le truppe egiziane arruolano i gruppi armati nella penisola del Sinai.

Tel Aviv dice di aver installato alcuni lanciarazzi vicino la penisola del Sinai per contrastare i possibili attacchi da parte dei militanti che stanno combattendo contro il governo egiziano nella penisola.

L’esercito israeliano ha inoltre implementato il suo sistema di missili “Cupola di ferra” in diverse zone sul confine con l’Egitto.

All’inizio del mese, l’esercito egiziano ha lanciato una grande offensiva contro i militanti nel Sinai.

La penisola del Sinai è stata testimone di diversi casi di violenza da quando il presidente egiziano Mohamed Mursi è stato deposto.

Il 3 luglio l’esercito egiziano aveva annunciato che Mursi non era più in carica e il giorno successivo ha dichiarato che il capo della Suprema Corte Costituzionale, Adly Mansour, era stato nominato come nuovo presidente ad interim.

Il 13 luglio i funzionari di sicurezza egiziani hanno dichiarato che alcuni uomini armati non identificati hanno attaccato l’aeroporto internazionale di el-Arish con granate a razzo.

Un giorno prima, il 12 luglio, i militanti avevano aggredito un veicolo blindato della polizia presso un posto di blocco di sicurezza nella penisola del Sinai. Un poliziotto è rimasto ucciso nell’offensiva e un militare di leva della polizia è stato ferito, secondo quanto hanno riferito gli ufficiali.

Invece, il 10 luglio un portavoce dell’esercito ha detto che l’automobile di un alto comandante militare “si è trovata sotto pesante fuoco nemico, il che ha portato allo scontro tra forze di sicurezza e le “cellule terroristiche” nell’instabile penisola.

Da quando il presidente è stato deposto dai militari e messo agli arresti “preventivi”, oltre 100 persone sono state uccise in un’inesorabile ondata di scontri tra i sostenitori Mursi, i suoi avversari e le forze di sicurezza.

Traduzione per InfoPal a cura di Erica Celada