Israele riaprirà il valico di Taba con l’Egitto

Tel Aviv – MEMO. Israele riaprirà il valico di frontiera di Taba con l’Egitto 24 ore su 24 a partire dal 3 luglio, secondo quanto affermato dal ministro dei Trasporti e riferito dall’agenzia stampa Anadolu.

“Dopo il duro lavoro del ministero dei Trasporti e del valico di frontiera di Taba, il terminal sarà aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, a partire dal 3 luglio”, ha affermato Merav Michaeli in un tweet.

“L’apertura del valico dovrebbe ridurre il sovraffollamento, rafforzare i legami con il nostro vicino e alleato (Egitto) e consentire [il transito] ai turisti”, ha aggiunto.

La United Arab List ha affermato che l’apertura del valico avviene su richiesta del leader del partito, Mansour Abbas, per facilitare il movimento dei turisti della comunità araba in Israele durante il festival Eid al-Adha, che segna l’inizio del pellegrinaggio dell’Hajj, e per ridurre l’affollamento al terminal.

Non ci sono stati commenti da parte delle autorità egiziane sul rapporto.

Il valico di Taba è stato chiuso due anni fa a causa della pandemia di COVID-19.

Nel 2019, circa mezzo milione di israeliani ha attraversato il valico di Taba nella penisola egiziana del Sinai, con un aumento del 30% rispetto al 2018.

Egitto e Israele hanno firmato un trattato di pace dal 1979, dopo aver combattuto diverse guerre.