Israele ricostruisce il muro nel centro di Lod

Al-Ludd (Lod) – Pal-Info. Le autorità di occupazione israeliane hanno ripreso la costruzione di un muro che separa i quartieri arabi da quelli ebraici nella città di Lot, caratterizzata da una forte presenza ebraica e situata nei territori palestinesi occupati nel 1948 [Israele, ndr].

Fonti locali hanno riferito che i lavori sarebbero ripresi ieri, dopo essere stati sospesi diversi anni fa per ordine della Corte centrale israeliana.

Secondo le fonti, l'ex primo ministro israeliano Ariel Sharon approvò la costruzione del Muro nel 2002, dopo che gli abitanti ebrei del moshav [insediamento, comunità agricola, ndr] di Nir Zvi avevano protestato a causa degli arabi che attraversavano le loro vie. Il muro blocca la strada che porta direttamente fuori dalla città, costringendo a prendere una circonvallazione che allunga il percorso di 10 km.

I cantieri erano stati fermati in seguito al ricorso di alcuni palestinesi residenti a Lot. La decisione di riavviare i lavori, anch'essa presa dal tribunale, ha diffuso una forte indignazione nella parte araba del centro abitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.