Tel Aviv – MEMO. Domenica, il tribunale militare israeliano della prigione di Ofer ha respinto una petizione che chiedeva il rilascio del prigioniero senior palestinese, Nael al-Barghouti, secondo quanto affermato dal Club dei prigionieri palestinesi (PPC).
In una dichiarazione, il PPC ha affermato che il tribunale militare di Ofer ha deciso di mantenere i 18 ergastoli contro il prigioniero palestinese, citando un “fascicolo segreto” contro di lui.
Al-Barghouti, 65 anni, è in prigione da 43 anni. In precedenza era stato rilasciato in base ad un accordo di scambio di prigionieri tra il gruppo di resistenza palestinese Hamas e Israele. Tuttavia, è stato nuovamente arrestato nel 2014 e la sua condanna è stata ripristinata.
Il suo avvocato difensore ha presentato una petizione all’Alta corte israeliana quattro anni fa, chiedendo il rilascio di al-Barghouti sulla base dei termini dell’accordo di scambio di prigionieri che afferma che Israele non può arrestare nuovamente i prigionieri liberati e ripristinare le loro condanne.
Almeno 47 palestinesi che sono stati liberati in base ai termini dell’accordo di scambio dei prigionieri del 2011 sono stati nuovamente arrestati e le loro condanne sono state ripristinate, hanno detto fonti palestinesi.