Israele sfolla famiglie palestinesi per realizzare esercitazioni militari

Valle del Giordano – Palestine Chronicle e Wafa. Sabato, le autorità israeliane hanno ordinato a diverse famiglie palestinesi nella regione settentrionale della Valle del Giordano di lasciare le loro case e fare posto alle esercitazioni militari nell’area.

Muataz Besharat, che monitora le violazioni israeliane nell’area, ha dichiarato che l’esercito israeliano ha consegnato avvisi a diverse famiglie, ordinando loro di lasciare le loro case per diversi giorni, la prossima settimana, per far posto all’addestramento.

La Valle del Giordano copre un’area di circa 1,6 milioni di dunum (1.600 km2) e costituisce circa il 30% del totale della Cisgiordania occupata. Secondo un precedente rapporto del governo, la Valle comprende circa 280 mila dunam di terra arabile, 50 mila dei quali sono ancora utilizzati dai palestinesi e 27 mila da coloni.

La maggior parte della Valle del Giordano è sotto il pieno controllo militare israeliano, nonostante si trovi all’interno della Cisgiordania. Nel frattempo, almeno il 44% del territorio totale nella Valle del Giordano è stato confiscato dalle forze israeliane per scopi militari ed esercitazioni.