Israele: Sinai a rischio sequestri per gli israeliani

 

Agenzie – Israele ha emanato un avviso “urgente” ai propri cittadini ingiungendo loro di lasciare immediatamente la penisola egiziana del Sinai, accennando a “prove concrete di un imminente tentativo terroristico volto a rapire degli israeliani.” (Associated Press).

 

Il comunicato, pubblicato dall'ufficio “anti-terrorismo” del primo ministro, ha quindi chiesto alle famiglie di coloro che sono attualmente in vacanza nel Sinai di stabilire dei contatti con i parenti, come ha riportato l'agenzia.

Dall'altra parte, i responsabili della sicurezza egiziana hanno riferito ad Ap che sul posto vi sono al momento circa 35.000 israeliani, e migliaia di altri dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

Alla fine del mese scorso, Israele aveva emanato avvisi simili prima delle festività pasquali scoraggiando a viaggiare in Egitto. La sicurezza egiziana aveva definito i timori espressi dallo stato israeliano “falsi e infondati”.

La radio militare israeliana, tuttavia, comunicò in arabo che anche il dipartimento anti-terrorismo egiziano aveva raccomandato a tutti i turisti israeliani di abbandonare subito il Sinai.

Alcune fonti sostengono che simili messaggi puntano solo a danneggiare il turismo in Egitto, che ogni anno vede l'arrivo di più di 50.000 cittadini israeliani in occasione della Pasqua ebraica. I luoghi di villeggiatura e gli alberghi di Nueweiba, Taba, Ras Satan e Et-Trabin accumulano grossi profitti grazie ai turisti provenienti da Israele.

Le stesse fonti hanno precisato che non è stata adottata nessuna misura di sicurezza speciale nell'area, oltre alle misure ordinarie che vengono prese regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.