Israele trasferisce in ospedale detenuto palestinese in sciopero della fame

Tel Aviv – MEMO. Il detenuto amministrativo palestinese Khalil Awawdeh è stato trasferito in ospedale, poiché la sua salute versa in uno stato critico a seguito di 68 giorni di sciopero della fame, secondo quanto ha affermato il suo avvocato Ahlam Haddad.

Il quarantenne Awawdeh soffre di continui mal di testa, dolore alle articolazioni, affaticamento, battito cardiaco irregolare, difficoltà respiratorie, vomita sangue ed è dimagrito, ha affermato Haddad.

Era già stato trasferito in ospedale, ma poi è tornato alla clinica della prigione di Ramle, nonostante le sue condizioni di salute.

Awawdeh, padre di quattro figli, è stato arrestato il 27 dicembre 2021 e posto in detenzione amministrativa, senza accusa o processo e in base a prove segrete.

La Commissione per gli affari dei prigionieri palestinesi ha dichiarato martedì che, ad aprile, Israele ha emesso 154 ordini di detenzione amministrativa contro palestinesi, della durata compresa tra due e sei mesi, inclusi 68 nuovi ordini e 86 rinnovi.