Israele usa la guerra in Ucraina per stimolare l’immigrazione di ebrei, afferma esperto

Tel Aviv – MEMO. Israele sta usando la guerra russa contro l’Ucraina per incoraggiare la migrazione ebraica verso Israele, secondo quanto affermato domenica dall’esperto di affari israeliani Iyad Hamdan.

Parlando a Quds Press, Hamdan ha affermato che l’occupazione israeliana ha accolto centinaia di ebrei laici immigrati dall’Ucraina per mantenere l’equilibrio tra ebrei laici e religiosi in Israele.

Ha sottolineato che Israele non smette di lavorare per aumentare la sua popolazione ebraica al fine di mantenere la maggioranza di ebrei.

L’esperto ha affermato che il governo israeliano ha in programma di assorbire i nuovi immigrati nelle colonie della Cisgiordania occupata.

Sabato, il quotidiano israeliano Jerusalem Post ha citato un funzionario israeliano, secondo il quale è probabile che Israele riceverà 10 mila immigrati ebrei dall’Ucraina nelle prossime settimane.

Ha anche riferito che il ministero israeliano dell’Immigrazione e dell’assorbimento ha affermato: “[Il ministero] è preparato per l’immigrazione d’emergenza degli ebrei ucraini e, in vista dell’escalation in Ucraina, [sta] preparando tutti i settori ad assistere e assorbire qualsiasi ebreo che cerchi di immigrare in Israele”.

“Chiediamo agli ebrei dell’Ucraina di immigrare in Israele, la vostra casa”, ha affermato il ministero.

Secondo il quotidiano, il ministro dell’Immigrazione e dell’assorbimento, Tamano Shata, e il ministro delle Finanze, Avigdor Lieberman, hanno concordato di fornire budget aggiuntivi per mettere in atto l’operazione d’immigrazione d’emergenza dall’Ucraina.

L’anno scorso, secondo il quotidiano, un totale di 13.006 ebrei provenienti dall’Europa orientale sono immigrati in Israele.

Il Jerusalem Post ha anche rivelato che Israele offrirà alloggio e pasti gratuiti agli ebrei immigrati dall’Ucraina.