Israele vieta le incursioni dei coloni ad al-Aqsa fino alla fine del Ramadan

Israele vieta le incursioni dei coloni ad al-Aqsa fino alla fine del Ramadan

Gerusalemme/al-Quds. Martedì, il governo israeliano ha deciso di fermare le incursioni dei coloni nel complesso della Moschea di Al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, fino alla fine del mese sacro islamico di Ramadan.

I visitatori e i turisti ebrei saranno banditi dal complesso della Moschea di Aqsa fino alla fine del mese sacro musulmano del Ramadan, ha dichiarato l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Itamar Ben-Gvir, ministro della Sicurezza di estrema destra del governo di Netanyahu, ha tuttavia denunciato la decisione. “Quando il terrorismo ci colpisce, dobbiamo reagire con grande forza, non arrenderci ai suoi capricci”, ha dichiarato in un comunicato.

La mossa è arrivata pochi giorni dopo che centinaia di coloni ebrei hanno preso d’assalto la Moschea di Aqsa mentre ai palestinesi veniva impedito l’accesso al sito.

Protetti da decine di agenti di polizia pesantemente armati, grandi gruppi di israeliani hanno visitato i cortili di al-Aqsa, martedì, per celebrare la festività ebraica della Pasqua.

Allo stesso tempo, le forze israeliane hanno aggredito i palestinesi che cercavano di raggiungere il sito durante la notte per eseguire la preghiera dell’alba e hanno negato loro l’accesso.

(Fonti: PIC e Quds Press).