Israele vs elezioni palestinesi: arresto di un altro candidato di Hamas

Quds Press e Quds Press. Lunedì sera, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno rapito Najeh Assi, candidato della lista Jerusalem Is Our Promise”, affiliata al movimento di Resistenza islamica Hamas, dalla sua casa nella città di Ramallah, nella Cisgiordania occupata.

Fonti locali hanno riferito che una forza speciale israeliana ha fatto irruzione nella casa di Assi, nella città di Al-Bireh, e lo ha picchiato prima di arrestarlo e trasferirlo in una destinazione sconosciuta.

Najeh Assi è il secondo candidato della lista “Jerusalem Is Our Promise ad essere arrestato dalle forze di occupazione nella Cisgiordania occupata.

Da parte sua, il portavoce della lista, Alaa Hamdan, ha affermato in un comunicato stampa: “L’operazione di arresto effettuata dalle forze speciali riflette la barbarie dell’occupazione basata sul terrore e l’intimidazione, e il suo tentativo di influenzare in anticipo i risultati delle elezioni”.

Humadan ha sottolineato “la necessità di andare avanti con il processo democratico e organizzare la casa palestinese. Ha anche invitato i Paesi garanti e i Paesi dell’Unione europea a intervenire per fermare questi attacchi e per proteggere il percorso democratico palestinese dalle incursioni praticate dal governo di occupazione che mira a fermarlo e interromperlo”.

Le forze di occupazione hanno arrestato, martedì scorso, un altro membro del movimento di Hamas, Hasan al-Wardian, di Betlemme, candidato nella lista “Jerusalem Is Our Promise per le elezioni legislative.

Il periodo recente ha visto l’arresto da parte delle forze di occupazione di molti leader del movimento di Hamas e dei suoi membri, in coincidenza con la preparazione per lo svolgimento delle elezioni legislative concordate per il mese successivo.

All’inizio dello stesso giornata di lunedì, le IOF hanno arrestato 25 palestinesi in raid notturni in tutta la Cisgiordania.

I palestinesi voteranno alle elezioni legislative previste per il 22 maggio. Almeno tre membri della lista dei candidati alle elezioni di Hamas sono stati arrestati nelle ultime settimane.