Israeli Apartheid Week a Pisa.

Anche a Pisa

ISRAELI APARTHEID WEEK

(1-5 marzo 2010)

 

Per il secondo anno consecutivo, dall'1 al 5 marzo 2010, presso l'Università di Pisa, studenti e associazioni cittadine organizzano una settimana di informazione e protesta sul regime di Apartheid instaurato da Israele verso i Palestinesi.

Anche quest'anno Pisa, insieme ad altre città universitarie italiane come Bologna e Roma, si unisce così alla campagna internazionale Israeli Aparheid Week (IAW): settimana di eventi e manifestazioni organizzate nelle università in tutto il mondo, una volta all'anno, per informare sulle discriminazioni e la violenza di cui sono oggetto i Palestinesi che vivono nei Territori Occupati e in Israele. Eventi e manifestazioni in oltre 50 città di 5 continenti denunceranno il regime di Apartheid attuato dallo Stato di Israele.

 

Nella convinzione che i crimini di guerra non debbano rimanere impuniti, chi aderisce alla campagna IAW sostiene la necessità di avviare forme di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) su Israele finché questo non rispetterà le risoluzioni ONU, le Convenzioni di Ginevra e i diritti umani. Le stesse forme di protesta nonviolenta, applicate negli anni 80 contro il Sudafrica, furono fondamentali per la fine dell'Apartheid.

 

Per una settimana a Pisa si succederanno conferenze, work shop, proiezioni di documentari, mostre fotografiche. Docenti dell'Ateneo Pisano e di altre città, insieme a studenti ed esponenti di movimenti ed organizzazioni, discuteranno della campagna internazionale IAW ed in particolare delle discriminazioni subite dagli studenti palestinesi e arabi-israeliani.

Gli organizzatori della IAW invitano studenti e cittadini a partecipare a tutte queste iniziative e ad unirsi alla campagna BDS, affinché il 2010 sia un anno di mobilitazione contro l'apartheid, e per la giustizia, l'uguaglianza, la pace.

 

A Pisa le iniziative della campagna vengono organizzate dal

Gruppo BDS-Pisa per la Palestina, con l'adesione di:

 

Associazione di Amicizia Italo-Palestinese ONLUS,

Associazione per la Pace (Pisa), Centro Gandhi, Collettivo Aula R, Confederazione Cobas (Pisa), Emergency (Pisa), il chicco di senape, Laboratorio delle disobbedienze Rebeldia, Rete Radiè Resch, Sinistra Per, Un ponte per…

 

Per informazioni: bds-pisa@inventati.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.