JSC: nel 2022, Israele ha preso di mira 215 giornalisti in Cisgiordania e a Gerusalemme

JSC: nel 2022, Israele ha preso di mira 215 giornalisti in Cisgiordania e a Gerusalemme

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Le autorità d’occupazione israeliana hanno preso di mira 215 giornalisti palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme, nel 2022, secondo quanto rivelato lunedì dal Comitato di Supporto ai Giornalisti (JSC).

Il JSC con sede a Beirut ha pubblicato i numeri, lunedì, per commemorare la Giornata nazionale per i palestinesi feriti. “I giornalisti palestinesi affrontano un ambiente di lavoro pericoloso in quanto sono sempre soggetti agli attacchi e alle violazioni dell’occupazione israeliana”, ha dichiarato il JSC.

“L’occupazione israeliana usa armi vietate a livello internazionale nella sua aggressione quotidiana ai giornalisti”.

Secondo il JSC, le forze d’occupazione israeliane non si preoccupano dei giornalisti palestinesi, visto che sparano loro tranquillamente anche quando indossano giubbotti antiproiettile con la scritta “stampa”.

Maggio ha registrato il numero più alto di giornalisti feriti, secondo quanto affermato dal JSC, con 54 feriti dalle forze d’occupazione in Cisgiordania occupata e Gerusalemme, aggiungendo che sono stati presi di mira per impedire loro di documentare i crimini israeliani.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.