Khater: Hamas mantiene rapporti con Egitto e Iran

Doha-PIC. Sami Kather, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha sottolineato che la riconciliazione interna palestinese è stata bloccata dalla leadership di Fatah e dall’autorità palestinese per non voler attuare ciò che era stato concordato.

Khater si dice speranzoso di ottenere una svolta cruciale nei rapporti tra Hamas, da una parte, e l’Egitto e l’Iran, dall’altra, a vantaggio della questione palestinese e ha espresso la fermezza del popolo palestinese.

Martedì, ha confermato in una dichiarazione alla Quds Press l’impegno di Hamas nella riconciliazione definendola una mossa strategica.

“Siamo per la riconciliazione, ci stiamo lavorando. Tuttavia, l’autorità palestinese deve assumersi le sue responsabilità. Il governo di unità nazionale non ha lavorato a Gaza così come in Cisgiordania sotto falsi pretesti”, ha dichiarato il leader di Hamas.

“Siamo disposti a offrire sostegno al Governo per lavorare a Gaza e per raggiungere gli obiettivi di riconciliazione”, ha detto Khater.

Per quanto riguarda i rapporti tra Hamas e l’Egitto ha dichiarato: “Questo dipende dall’Egitto, poiché Hamas non ha mai rappresentato una minaccia per quel paese. Siamo sorpresi dalla campagna condotta dai media egiziani contro di noi”.

Kather, inoltre, ha specificato che “scelte infelici, come la chiusura del Valico di Rafah e la zona cuscinetto al confine tra Gaza e l’Egitto, sono ingiustificabili”.

“Tuttavia, ciò non significa che non siano state stabilite alcune relazioni: manteniamo, infatti, rapporti con l’Egitto attraverso il Dipartimento generale di Intelligence”.

Per quanto riguarda i rapporti tra Hamas e l’Iran, il leader ha voluto citare il principale disaccordo tra le due parti, nato per la questione siriana. “Hamas è pronto a intrattenere rapporti con tutti i Paesi arabi e islamici in base a quanti sostengano la questione palestinese”.

Khater ha fatto notare infatti che una delegazione di Hamas in visita a Teheran ha incontrato alcuni leader iraniani e l’atmosfera era assolutamente positiva.

Riferendosi alla visita di Khaled Mishaal, capo dell’ufficio politico di Hamas, a Teheran, Khater ha aggiunto che “le disposizioni per la visita non sono ancora state date”.

Traduzione a cura di Gaia Proiti