Khuzaa, nella Striscia di Gaza, in condizioni disastrose dall’ultima guerra israeliana

Khan Younis-PIC. Shihda Abu Rock, sindaco di Khuzaa, ha affermato che le condizioni umanitarie della sua città, ad est di Khan Younis, sono ancora disastrose, dopo un intero anno dall’inizio della brutale aggressione israeliana contro Gaza.

Ha dichiarato a PIC che l’aggressione israeliana ha distrutto il 43% delle case locali, completamente o parzialmente, in aggiunta alla demolizione di sei moschee e vaste terre agricole, lasciando milioni di dollari di danni.

Abu Rock ha aggiunto: “La città di Khuzaa è stata sottoposta a una distruzione di massa durante l’aggressione israeliana; le forze d’occupazione israeliane (FOI) sono state responsabili per un massacro sanguinoso nella città”.

Abu Rock ha sottolineato che le perdite economiche a Khuzaa hanno oltrepassato i 65 milioni di dollari, evidenziando anche che il processo di ricostruzione è a un punto morto, aumentando così la sofferenza degli abitanti che vivono nelle rovine delle loro case distrutte o che vivono in caravan in cui mancano gli elementi essenziali di sopravvivenza.

Ha anche sottolineato che il suo municipio intende fornire i servizi ai cittadini al fine di alleviare la loro sofferenza.

Il quartiere generale del municipio è stato distrutto durante l’aggressione e attualmente stanno usando un luogo provvisorio, ha affermato.

Abu ha descritto ciò che è successo a Khuzaa come parte di un processo di distruzione sistematica e di una politica di punizione collettiva usata dalle FOI in un tentativo fallito di sottomettere il popolo palestinese.

Per ultimo, ha discusso sull’importanza di mobilitare tutti gli sforzi per appoggiare e ricostruire la città, e ha invitato a perseguire i criminali di guerra israeliani secondo la legge internazionale.

Traduzione di F.H.L.