Kushner dichiara appoggio verso governo Netanyahu-Gantz

Washington-Palestine Chronicle. Jared Kushner, consigliere e genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha dichiarato alla televisione israeliana che spera di vedere il primo ministro Benjamin Netanyahu ed il presidente del partito Blue and White Benny Gantz formare un nuovo governo di coalizione, secondo quanto riferito da Axios.

Lunedì, Kushner ha incontrato i due uomini separatamente e privatamente, e in seguito ha dichiarato a Channel 13 News che “loro [Gantz e Netanyahu] sono gli esperti […] e spero che saranno in grado di trovare un modo per farlo [creare il governo]”.

“Sarà fantastico per Israele capire come formare un governo in modo che possiamo iniziare a lavorare su tutte le grandi priorità e opportunità che esistono”.

“C’è molto desiderio di siglare partnership militari con Israele, ma è necessario avere un governo per cogliere alcune di quelle opportunità che credo esistano oggi”.

Per “opportunità”, secondo quanto affermato da Axios, Kushner ha chiarito che “si riferiva al tanto atteso piano di pace israelo-palestinese dell’amministrazione Trump e alla possibilità di una svolta nelle relazioni tra Israele e paesi arabi, come l’Arabia Saudita”.

L’incontro tra Gantz e Kushner è stato il primo del suo genere ed il consigliere della Casa Bianca ha affermato che il leader dei Blue and White abbia fatto un “ottimo lavoro” come Capo di stato maggiore.

Kushner ha suggerito che Trump potrebbe ancora pubblicare il “piano di pace” prima delle elezioni del 2020.