L’Egitto invita la dirigenza di Hamas a inviare una delegazione al Cairo.

Gaza – Infopal

Fonti palestinesi hanno riferito che la dirigenza egiziana ha invitato il movimento di Hamas a inviare una delegazione – dalla Striscia di Gaza e dall’estero – in Egitto per un incontro con il ministro dell’intelligence, Omar Sulaiman.

Sulaiman presenterà alla delegazione le risposte israeliane alla proposta per la tregua in discussione da settimane e informerà la dirigenza di Hamas dei risultati dei colloqui con i responsabili israeliani. La tregua è stata accolta da dodici fazioni palestinesi durante gli incontri al Cairo, alla fine di aprile.

La delegazione di Hamas sarà al Cairo nei prossimi giorni. Il vice-presidente dell’Ufficio politico di Hamas, Musa Abu Marzuq, si trova in Egitto da due giorni, proveniente dallo Yemen.

L’altro ieri, Sulaiman aveva incontrato il primo ministro israeliano Ehud Olmert e i ministri degli esteri e della difesa nell’ambito dei tentativi per raggiungere una tregua tra le fazioni palestinesi e lo stato ebraico, nella Striscia di Gaza, per la durata di sei mesi. La tregua si estenderebbe poi anche alla Cisgiordania.

Gli israeliani, tuttavia, hanno dichiarato che l’accordo è legato al blocco del contrabbando delle armi e alla liberazione del soldato Gilad Shalit, sequestrato nella Striscia di Gaza due anni fa.

Secondo le fonti palestinesi, il ministro Sulaiman avrebbe rifiutato la proposta israeliana e confermato che la tregua rappresenta "la prima fase, una base importante per il rilancio delle trattative che riguardano lo scambio dei detenuti".