L’UNRWA: la situazione a Gaza sta peggiorando. Apprezziamo la proposta di un dispiegamento di forze internazionali a protezione dei civili.

Dal nostro corrispondente.

John Jing, direttore delle attività di sostegno all’UNRWA, ha affermato che la situazione nella Striscia di Gaza sta peggiorando velocemente ed è pericolosa. Nello stesso tempo, ha detto di apprezzare l’idea di far entrare forze internazionali per sorvegliare i confini tra la Striscia e Israele e operare per mantenerli aperti e proteggere i cittadini palestinesi,.

Durante una conferenza stampa svoltasi nel campo profughi di Ash-Shati, a Gaza  Jing ha confermato che la continua chiusura del passaggio di Al-Mintar, “Karni”, non permette la distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose. E ha aggiunto che una grande quantità rimane bloccata a lungo nei passaggi durante la chiusura. E che la distribuzione avviene dopo una settimana.

Ha anche spiegato che l’UNRWA aumenterà la quantità di cibo che distribuisce da cinque anni e porterà tonnellate di farina: "Ci interesseremo in particolare delle famiglie numerose – ha sottolineato Jing – e molto povere. Oltre ai generi di prima necessità, Gaza ha bisogno anche di sicurezza. La situazione di disperazione continua in cui vive la popolazione darà risultati pericolosi nel futuro".