
Gaza – MEMO. Un sondaggio ha rivelato che la stragrande maggioranza degli ebrei israeliani sostiene la proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di ripulire etnicamente la Striscia di Gaza e di espellere la sua popolazione palestinese.
Secondo un sondaggio pubblicato lunedì dal Jewish People Policy Institute (JPPI), circa 8 israeliani ebrei su 10 sostengono la proposta di Trump di “trasferire gli arabi di Gaza in un altro Paese”, mentre la maggioranza degli israeliani arabi si oppone.
Mentre il 43% di tutti gli israeliani ritiene che il piano di Trump sia “pratico” e debba essere attuato, il 30% degli israeliani ebrei ha risposto che il piano è “non pratico, ma auspicabile”.
Il 13% degli israeliani ritiene che la proposta di Trump sia “immorale”, ma questo gruppo comprende in particolare il 54% degli intervistati palestinesi e solo il 3% degli israeliani ebrei.
Un’altra caratteristica comune riscontrata dallo studio è la tendenza dei diversi schieramenti politici ad avere opinioni diverse sulla questione, con l’81% degli intervistati ebrei israeliani di destra che affermano che il piano è sia auspicabile che pratico, rispetto al 31% di quelli di centro e al 27% di quelli di sinistra.