La Campagna Europea contro l’Assedio: in partenza via nave delegazione di parlamentari internazionali.

Fonte: Quds Press (pubblicato anche da Maan News e PIC)

Bruxelles. La European Campaign to Break the Siege on Gaza (Campagna europea per rompere l’assedio su Gaza), con sede a Bruxelles, sta preparando una missione di parlamentari internazionali diretta a Gaza via mare.

La delegazione aveva pianificato una visita a Gaza via terra, attraverso il valico di Rafah, ma l’Egitto non ha autorizzato l’accesso.

Il presidente dei Palestinesi in Italia (Pic) e membro fondatore della Campagna, dott. Mohammad Hannoun, ieri ha dichiarato: "Sono in corso i preparativi per inviare al più presto, via nave, la delegazione di parlamentari", aggiungendo che a bordo ci saranno parlamentari di vari paesi europei e giornalisti.

Lo scopo, ha evidenziato Hannoun, è quello di visitare le strutture sanitarie ed educative della Striscia di Gaza, e riferirne in patria, ma anche quello di esercitare pressioni sui governi internazionali affiché l’assedio venga sollevato.

Nonostante i rischi di tali viaggi, ha aggiunto, la delegazione è determinata a recarsi a Gaza per rompere il blocco.

Da parte sua, Lord Nadir Ahmad, membro della Camera dei Lord inglese, e presidente della delegazione parlamentare che visiterà Gaza, ha affermato: "L’ingiusto assedio sulla Striscia di Gaza impone a tutti l’assunzione di una responsabilità umana e morale per rompere il blocco. Il rifiuto egiziano di permetterci l’entrata a Gaza attraverso il valico di Rafah non ci impedirà di raggiungere la Striscia via mare, nonostante i pericoli che correremo”.

Lord Ahmad, ha aggiunto: "I parlamentari sono determinati a raggiungere Gaza per aiutare a rompere l’assedio e per conoscere da vicino la sofferenza dei cittadini". E ha auspicato che l’Unione Europea possa assumere un ruolo positivo nell’area del Medio Oriente, in particolare nei confronti dell’assedio che viola i diritti umani.

La delegazione parlamentare europea è composta da politici provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Grecia, Italia, Svizzera, Scozia, dall’Europarlamento, dal nord Africa, dall’Asia, dal Sudamerica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.