La Campagna Europea contro l’Assedio: in partenza via nave delegazione di parlamentari internazionali.

Fonte: Quds Press (pubblicato anche da Maan News e PIC)

Bruxelles. La European Campaign to Break the Siege on Gaza (Campagna europea per rompere l’assedio su Gaza), con sede a Bruxelles, sta preparando una missione di parlamentari internazionali diretta a Gaza via mare.

La delegazione aveva pianificato una visita a Gaza via terra, attraverso il valico di Rafah, ma l’Egitto non ha autorizzato l’accesso.

Il presidente dei Palestinesi in Italia (Pic) e membro fondatore della Campagna, dott. Mohammad Hannoun, ieri ha dichiarato: "Sono in corso i preparativi per inviare al più presto, via nave, la delegazione di parlamentari", aggiungendo che a bordo ci saranno parlamentari di vari paesi europei e giornalisti.

Lo scopo, ha evidenziato Hannoun, è quello di visitare le strutture sanitarie ed educative della Striscia di Gaza, e riferirne in patria, ma anche quello di esercitare pressioni sui governi internazionali affiché l’assedio venga sollevato.

Nonostante i rischi di tali viaggi, ha aggiunto, la delegazione è determinata a recarsi a Gaza per rompere il blocco.

Da parte sua, Lord Nadir Ahmad, membro della Camera dei Lord inglese, e presidente della delegazione parlamentare che visiterà Gaza, ha affermato: "L’ingiusto assedio sulla Striscia di Gaza impone a tutti l’assunzione di una responsabilità umana e morale per rompere il blocco. Il rifiuto egiziano di permetterci l’entrata a Gaza attraverso il valico di Rafah non ci impedirà di raggiungere la Striscia via mare, nonostante i pericoli che correremo”.

Lord Ahmad, ha aggiunto: "I parlamentari sono determinati a raggiungere Gaza per aiutare a rompere l’assedio e per conoscere da vicino la sofferenza dei cittadini". E ha auspicato che l’Unione Europea possa assumere un ruolo positivo nell’area del Medio Oriente, in particolare nei confronti dell’assedio che viola i diritti umani.

La delegazione parlamentare europea è composta da politici provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Grecia, Italia, Svizzera, Scozia, dall’Europarlamento, dal nord Africa, dall’Asia, dal Sudamerica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.