La centrale elettrica di Gaza tornerà a funzionare a pieno regime

Gaza – InfoPal. A partire da maggio, la centrale elettrica della Striscia di Gaza, l’unica struttura nel territorio palestinese assediato, ritornerà a funzionare a pieno regime.

I trasformatori della centrale furono distrutti completamente durante la guerra israeliana su Gaza (2008-2009) e, grazie al finanziamento della Banca Islamica per lo Sviluppo ne saranno montati di nuovi. Esecutore materiale del progetto è l’Agenzia Onu per lo Sviluppo “Undp”.

“La capacità produttiva aumenterà di 120mW e la centrale tornerà a funzionare pienamente per la prima volta dal 2006”, informano dall’Autorità per l’Energia di Gaza.

Ieri sera, il premier di Gaza, Isma’il Haniyah, ha reso noto l’arrivo di un carico di carburante dal Qatar, attualmente fermo al porto di Suez, in Egitto, che dovrebbe essere introdotto a Gaza nei prossimi due giorni.

Alla Tv al-Aqsa, Haniyah ha detto: “Il carburante inviato dal Qatar ha un valore pari a 35milioni di dollari. Si tratta di una quantità comunque sufficiente al funzionamento della centrale per un periodo non superiore a due mesi”.