La CNN attacca Hillary Clinton sull’occupazione della Palestina

Press Tv. L’ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton è stata oggetto di un attacco da parte della CNN per via delle sue dichiarazioni sullo stato d’occupazione in cui i Palestinesi della Cisgiordania sono costretti a vivere.

Hillary Clinton ha inserito tale affermazione nel suo nuovo libro intitolato “Scelte difficili”, al capitolo relativo al viaggio in Palestina sostenuto con il marito Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti.

Ecco il testo originale: ”Una volta usciti dalla città cisgiordana di Gerico, ho avvertito la consapevolezza di aver visto in prima persona come i Palestinesi vivano sotto un regime d’occupazione, privati di quel diritto all’autodeterminazione che per gli Americani è assolutamente ineludibile”.

Durante un programma trasmesso dalla CNN, l’opinionista conservatore S.E. Cupp ha criticato le dichiarazioni dell’ex Segretario di Stato Usa.

Rivolgendosi a Tracy Self, esponente di un gruppo a sostegno di Hillary Clinton, l’opinionista ha sottolineato che “l’ex Segretario dovrà chiedere scusa per tali affermazioni”.

Self ha risposto: “Hillary Clinton intende difendere le proprie dichiarazioni, non sentendosi affatto obbligata a scusarsi per cose che non richiedono rettifiche di sorta. Pur essendo un convinto sostenitore di Israele, conosco bene la determinazione dell’ex Segretario di Stato. Se la sua intenzione è però quella di intestardirsi su queste pretese, non posso far altro che augurarle buona fortuna”.

In “Scelte difficili”, Hillary Clinton sottolinea come gli Stati Uniti, tentando di forzare Israele a sospendere le attività d’insediamento nei territori palestinesi, abbiano commesso un grave errore strategico, ottenendo solamente di consolidare la posizione dell’attuale presidente palestinese Mahmoud Abbas.

L’ex ministro statunitense è in corsa per le presidenziali del 2016 e nel suo nuovo libro non risparmia critiche nemmeno all’attuale presidente Obama.

Traduzione di Giuliano Stefanoni