La Conferenza dei Palestinesi in Europa lancia una campagna per denunciare la ‘’Dichiarazione Balfour’’

Quds Press. Domenica la Conferenza dei Palestinesi in Europa ha lanciato una campagna per denunciare la Dichiarazione Balfour, in occasione del 104º anniversario della sua redazione.

La Fondazione ha chiesto “collaborazione e partecipazione” per la campagna che durerà dal 2 al 9 novembre.

Durante la Conferenza è stato spiegato che la partecipazione alla campagna avverrà attraverso l’organizzazione di presidi davanti alle ambasciate, petizioni di protesta, seminari, conferenze, vari eventi popolari, incontri politici e riguardanti i diritti umani.

La Fondazione ha anche chiesto che gli eventi e i tweet siano pubblicati online aggiungendo gli hashtag #104_بلفور (in arabo) e #104_Balfour.

Con ‘’Dichiarazione Balfour’’ si intende una lettera inviata dal ministro degli Esteri britannico Arthur James Balfour il 2 novembre 1917 al Barone e banchiere ebreo Lord Lionel Walter de Rothschild, nella quale il politico inglese affermava che il suo governo avrebbe fatto qualsiasi sforzo per realizzare “un focolare nazionale ebraico in Palestina”.

La Gran Bretagna occupò la Palestina nel 1917, dopo aver sconfitto l’Impero ottomano con numerose e sanguinose azioni militari, e si adoperò per facilitare l’immigrazione degli ebrei e quindi il loro insediamento nei Territori palestinesi, iniziando ciò che poi sarebbe diventato nel 1948 lo “Stato di Israele”.

Traduzione per InfoPal di G.B.