La Corte internazionale di giustizia autorizza l’Unione africana a partecipare alla causa sugli obblighi di Israele in merito alle attività dell’ONU nei Territori palestinesi occupati

Gaza. La Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha concesso giovedì all’Unione africana il permesso di partecipare ad un caso sugli obblighi di Israele in relazione alle attività delle Nazioni Unite nei Territori palestinesi occupati.

“La Corte internazionale di giustizia ha autorizzato l’Unione africana, su sua richiesta, a partecipare al procedimento consultivo sugli obblighi di Israele in relazione alla presenza e alle attività delle Nazioni Unite, di altre organizzazioni internazionali e di Stati terzi nei Territori palestinesi occupati e in relazione ad essi”, si legge in un comunicato della Corte.

È probabile che l’Unione Africana sia in grado di fornire informazioni sulla questione posta all’assemblea generale della Corte.

Pertanto, l’Unione presenterà una dichiarazione scritta su tale questione entro il 28 febbraio 2025, secondo la dichiarazione.

(Fonti: MEMO, PIC, Quds News).