La denuncia: Israele continua a detenere parlamentari palestinesi

MEMO. Nell’ambito dell’annuale Giornata internazionale dei Parlamentari, celebrata dalle Nazioni Unite il 30 giugno, il Movimento di resistenza islamica palestinese, Hamas, ha condannato la detenzione in corso di parlamentari palestinesi da parte di Israele.

Il portavoce di Hamas, Abdul Latif Al-Qanu, ha sottolineato che le autorità di occupazione israeliane hanno arrestato più di 50 parlamentari palestinesi dal 2006, quando il movimento ha vinto elezioni libere ed eque nei Territori occupati.

“La detenzione di parlamentari palestinesi è una violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali e una grave mancanza di rispetto per l’immunità parlamentare”, ha affermato.

Secondo il gruppo per i diritti dei prigionieri, Addameer, ci sono 12 parlamentari palestinesi attualmente detenuti da Israele. Khalida Jarrar, deputata del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), è l’ultima detenuta, da ottobre 2019.

Il portavoce di Hamas ha anche condannato il disprezzo dell’Autorità palestinese per il parlamento palestinese – il Consiglio legislativo –  e i parlamentari. Al-Qanu ha citato l’espropriazione del parlamento da parte dell’Autorità Palestinese e del leader di Fatah e dell’OLP, Mahmoud Abbas, il cui mandato elettorale è terminato nel 2009. Abbas ha monopolizzato il processo decisionale politico palestinese negli ultimi quindici anni.

(Foto: Ahmad Gharabli/Getty Images).