La EU erogherà 20 milioni di euro all’ANP per il sostegno delle famiglie bisognose palestinesi

Wafa. L’Unione Europea ha annunciato lunedì un contributo di 20 milioni di euro all’Autorità palestinese per il pagamento trimestrale delle indennità sociali alle famiglie povere palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, secondo quanto ha rivelato un comunicato stampa dell’UE.

Si tratta del primo pagamento versato in seguito alla firma dell’accordo intra-palestinese tra Fatah e Hamas. Quasi l’80% delle 70.000 famiglie beneficiarie vivono a Gaza.

Il sostegno dell’UE alle famiglie in situazioni vulnerabili è un impegno per il benessere dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza, spiega il comunicato. L’UE sostiene il ministero dello Sviluppo sociale per aiutare un totale di 111.000 famiglie vulnerabili attraverso un sistema di protezione sociale equo ed a inclusione.

“L’UE sostiene le famiglie palestinesi vulnerabili in Cisgiordania e Gaza. Siamo consapevoli che il prossimo futuro richiede sforzi congiunti per consentire all’Autorità palestinese di riprendere pienamente le sue responsabilità a Gaza. Ciò è vitale per il benessere e l’inclusione nella società palestinese nel suo complesso”, ha affermato il vice rappresentante dell’UE Tomas Niklasson.

“Siamo pronti a sostenere, in tutti i modi possibili, gli sforzi di riconciliazione. Ciò è vitale per facilitare i servizi essenziali e sociali di cui i palestinesi hanno bisogno”, ha aggiunto.